Comprendere e sfruttare Amazon per la vendita online
Amazon è il marketplace più conosciuto e utilizzato al mondo. Con una copertura di oltre 180 nazioni, quasi 200 milioni di visitatori al mese e più di 300 milioni di utenti registrati, è diventato un punto di riferimento per l'e-commerce.
Originariamente nato come libreria virtuale, Amazon si è evoluto fino a diventare un canale di vendita online imprescindibile per la maggior parte dei marchi. Infatti, il 49% delle ricerche di prodotti online inizia su Amazon, superando il 36% che inizia sui motori di ricerca come Google.
La vasta gamma di prodotti, i prezzi competitivi, la logistica impeccabile e l'approccio incentrato sul cliente sono i pilastri su cui Jeff Bezos ha costruito il successo di Amazon nell'ultimo decennio. Durante questo periodo, Amazon ha continuato a elevare le aspettative e le esigenze degli utenti, offrendo spedizioni sempre più veloci, servizi sempre più efficienti e innovazioni rivoluzionarie.
Alcune di queste innovazioni includono i test di consegna con droni o nel bagagliaio dell'auto dell'utente, i servizi di protezione della proprietà intellettuale, l'applicazione per scansionare oggetti e acquistarli direttamente sulla piattaforma, e il sistema che permette agli oggetti smart di fare acquisti autonomamente.
Gli utenti possono registrarsi gratuitamente su Amazon o sottoscrivere un abbonamento a Prime per ottenere consegne gratuite in un giorno su 2 milioni di prodotti, accesso a musica, e-book, film e serie TV in streaming, spazio illimitato per l'archiviazione di foto e accesso anticipato alle offerte lampo.
Perché vendere su Amazon
I dati di Amazon sono eloquenti. Per i marchi, rappresenta un'opportunità unica di connettersi con milioni di potenziali clienti, un obiettivo che sarebbe difficile da raggiungere con altre piattaforme o con un e-commerce proprietario.
Quasi la metà degli utenti cerca un prodotto direttamente su Amazon, rendendola una piattaforma essenziale per essere scoperti dai potenziali clienti. Le pagine dei prodotti su Amazon hanno un tasso di conversione medio 5 volte superiore rispetto a quelle di un e-commerce, soprattutto se si tratta di un marchio non ancora affermato.
Amazon gode della piena fiducia dei suoi utenti, una fiducia che si estende anche ai prodotti offerti, in particolare se riportano l'etichetta "venduto da Amazon" o "spedito da Amazon". Vendere su Amazon significa anche garantire tempi di consegna estremamente rapidi, un altro fattore positivo che riduce la resistenza all'acquisto.
Come vendere su Amazon
Esistono tre strategie principali per vendere su Amazon:
- Strategia Vendor: il marchio vende i prodotti direttamente ad Amazon, che poi li rivende ai clienti finali. In questo scenario, il marchio perde il controllo sul prezzo finale e sui contenuti pubblicati.
- Strategia Seller: il marchio vende i prodotti su Amazon, gestendo tutte le fasi della vendita, dalla pubblicazione dei cataloghi alle spedizioni, dal servizio clienti ai resi.
- Affidarsi a un Seller Specializzato: questa entità possiede la tecnologia, le competenze, i requisiti fiscali e l'esperienza necessaria per potenziare la presenza del marchio sul marketplace.
Cosa vendere su Amazon
Essendo una piattaforma generalista, Amazon è adatta per la vendita di qualsiasi tipo di prodotto, dai vestiti agli attrezzi per il fai-da-te. La moda è una delle categorie più acquistate online, motivo per cui Amazon dedica un'intera sezione a questo settore, chiamata Amazon Moda in Italia. Altre categorie molto ricercate includono:
- Libri (che attirano l'interesse del 16% degli utenti)
- Salute e bellezza (12%)
- Elettronica e accessori (11%)
- Casa e cucina (10%).
Il cibo rappresenta una nuova categoria su cui il marketplace sta puntando. Con il servizio Amazon Prime Now (disponibile in alcune città italiane come Roma, Torino, Milano), la piattaforma garantisce la consegna di prodotti freschi entro due ore.
Amazon.it dedica anche un'intera sezione ai prodotti Made in Italy.
Quanto costa vendere su Amazon
Amazon offre due piani di vendita:
- Account Base: ideale per i venditori più piccoli. Il servizio è gratuito, ma presenta forti limitazioni sul numero di oggetti che possono essere pubblicati. Amazon applica una commissione sulla vendita variabile (dal 6 al 20%) più un fisso di 0,99 €.
- Account Pro: adatto ai professionisti, ha un costo di 39 €/mese più le commissioni sulla vendita, che variano in base alla categoria del prodotto.
Spedizioni e resi su Amazon
Nel caso della Strategia Vendor, come menzionato, è Amazon a gestire tutte le fasi della vendita. I Seller, invece, possono gestire autonomamente le spedizioni o affidarsi alla logistica di Amazon tramite il servizio FBA (Fulfillment by Amazon). In quest'ultimo caso, Amazon si occupa di tutto, dalle spedizioni ai resi, incluso il servizio clienti multilingue. Con FBA, i prodotti sono stoccati nei magazzini di Amazon, ma possono essere spediti anche verso altri canali, se necessario.
Inoltre, grazie al Programma Pan Europeo di Amazon, i prodotti gestiti con FBA possono essere spediti in tutta Europa al costo di spedizioni locali. Nel modello FBA, oltre alle commissioni di vendita (che variano in base alla categoria e al mercato), il Seller paga anche le commissioni di logistica, che includono i costi di gestione e di stoccaggio.
Su Amazon, i resi sono gratuiti e possono essere effettuati entro 30 giorni dalla consegna.
Come promuovere i prodotti su Amazon?
Per aumentare la visibilità e le vendite, Amazon offre diversi strumenti di marketing, tra cui:
- Sponsored Brand: annunci che mostrano il logo del brand, un titolo personalizzato e fino a tre prodotti. Appaiono in risposta a una ricerca, quindi si attivano per parole chiave. Le Sponsored Brand sono disponibili per tutti i brand, rivenditori o agenzie registrati nel registro dei brand Amazon (Brand Registry).
- Sponsored Product: annunci che mostrano una o più pagine prodotto tra i risultati di ricerca. Si attivano in risposta a una ricerca specifica (ad esempio "scarpe sportive"). I prodotti sponsorizzati appaiono insieme ai risultati organici.
- Stores: spazi digitali multi-pagina dedicati a un singolo brand. Solo chi è registrato nel Brand Registry può aprire un Amazon Store.